Progetti

▉ progetti
Autore: Alberto Canavese 30 novembre 2025
Progetto impiantistico del nuovo complesso residenziale in Corso degli Inglesi 106 a Sanremo, composto da 11 piani fuori terra per un totale di 42 unità abitative e 5 piani interrati destinati ad autorimesse e locali tecnici. L’intervento ha previsto la progettazione integrata degli impianti di climatizzazione, ventilazione e idrico sanitari, sviluppata interamente in ambiente BIM, garantendo un’elevata precisione nella modellazione, nonostante si trattasse di una fase preliminare.
Autore: Alberto Canavese 25 ottobre 2025
Attività di modellazione BIM per lo sviluppo degli impianti di climatizzazione, ventilazione, idrico-sanitari e antincendio della nuova scuola di Grugliasco. Il lavoro ha riguardato la definizione coordinata delle soluzioni impiantistiche a supporto di un edificio scolastico di nuova generazione, progettato per garantire ambienti confortevoli, sicuri ed energeticamente efficienti.
Autore: Alberto Canavese 25 ottobre 2025
Modellazione BIM e consulenza per la progettazione degli impianti di climatizzazione, ventilazione, idrico-sanitari e antincendio nell’ambito della riqualificazione del 4° e 5° piano dell’Ospedale Misericordia di Grosseto , destinati al nuovo Polo Donna e Bambino. L’intervento interessa aree ad alta complessità funzionale, tra cui il blocco parto, il blocco operatorio e la patologia neonatale, contribuendo all’ammodernamento di uno dei presidi sanitari più rilevanti della Toscana. La progettazione impiantistica è stata sviluppata in ottica di efficienza energetica, sicurezza, continuità assistenziale e rispetto delle normative regionali e nazionali per le strutture sanitarie
Autore: Alberto Canavese 25 ottobre 2025
Modellazione BIM e consulenza per la progettazione degli impianti di climatizzazione, ventilazione, idrico-sanitari e antincendio della nuova sala convegni da circa 265 posti, situata all’interno dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, uno dei principali poli ospedalieri e di ricerca della Lombardia.
Autore: Alberto Canavese 25 ottobre 2025
Rilievo e restituzione in BIM dell'impianto di spegnimento sprinkler ed idranti a servizio del piano zero dell'edificio Ex Mercato dei Fiori. Superficie totale: 28.000 m².
22 settembre 2025
Progetto di riqualificazione impiantistica dell’Hotel Europa Palace di Sanremo, struttura storica affacciata sul Lungomare Imperatrice. L’intervento ha riguardato la progettazione completa degli impianti meccanici, idrici ed elettrici in ambiente BIM, per un totale di circa 5.600 m² . L’obiettivo è stato il rinnovo funzionale e tecnologico dell’edificio, mantenendo al contempo la sua identità architettonica originaria. L’approccio BIM ha consentito un’elevata precisione nella modellazione, il coordinamento tra discipline e l’ottimizzazione dei tempi di progettazione.
Autore: Alberto Canavese 7 ottobre 2024
L’intervento ha riguardato il rifacimento completo della centrale termica e delle due sottocentrali, sviluppato interamente in ambiente BIM. E' stata prestata particolare attenzione al dettaglio, includendo la modellazione puntuale di valvole, componenti e raccordi. Questo livello d i precisione garantisce un supporto affidabile alle future attività di cantiere, manutenzione e gestione dell’impiant o.
Autore: Alberto Canavese 7 ottobre 2023
L’intervento riguarda la riconversione dell'ex casa di riposo in ostello.
1 gennaio 2021
Oggetto dell’intervento è stata la conversione dell’ex Palazzo di Giustizia di Sanremo in una residenza specialistica di alloggi protetti per anziani dotata di tutti i comfort (progetto architettonico dello studio Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati).
12 settembre 2020
Intervento di riqualificazione degli impianti di diclimatizzazione e ventilazione della Sala Fiori di Murano (Sala ristorante) con sostituzione dell'unità di trattamento aria, della rete di canalizzazione, con l'installazione di nuovi diffusori ad alta induzione.
19 novembre 2019
Restauro conservativo del complesso storico denominato Castello di Clavesana, acquistato da due imprenditrici londinesi nel 2006. L’intervento ha riguardato il recupero architettonico e impiantistico dell’edificio, con soluzioni tecniche mirate alla valorizzazione del patrimonio esistente e all’integrazione di impianti moderni a basso impatto visivo. Il progetto è stato sviluppato nel rispetto dei vincoli storici e architettonici, garantendo al contempo l’adeguamento alle normative di sicurezza e comfort.
1 gennaio 2016
L’intervento ha avuto per oggetto il totale rifacimento della centrale frigorifera con la sostituzione di n° 3 gruppi per una potenza totale di 860 kW e la sostituzione dell’intero sistema di pompaggio.
1 gennaio 2012
L’intervento ha avuto per oggetto il totale rifacimento della centrale termica con la sostituzione di n° 2 generatori gruppi per una potenza totale di 750 kW e la sostituzione dell’intero sistema di pompaggio.
Autore: Alberto Canavese 19 novembre 2010
Intervento di efficientamento energetico sulla sede municipale di Clavesana, con posa di sistema a cappotto termico e riqualificazione degli impianti esistenti. L’obiettivo principale è stato il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio e la riduzione dei consumi, in conformità ai requisiti di sostenibilità e normativa vigente in materia di contenimento energetico.
1 gennaio 2010
Intervento di ristrutturazione e riqualificazione impiantistica presso la struttura sanitaria Ospedale di Carità di Taggia. Il progetto ha previsto la progettazione preliminare ed esecutiva degli impianti di climatizzazione ventilazione, idrico sanitari, antincendio garantendo il rispetto dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza previsti per le residenze sanitarie assistenziali.
1 gennaio 2007
Progetto impiantistico per del complessocommerciale Mondovicino Outlet Village. L’intervento ha previsto lo sviluppo degli impianti meccanici, elettrici e speciali a servizio delle nuove aree commerciali e dei servizi comuni, con particolare attenzione all’efficienza energetica e al comfort ambientale.
1 gennaio 2005
L’intervento ha avuto per oggetto la realizzazione della Residenza protetta Valmerula una superficie totale di circa 2.850 mq.